Grazie alle caratteristiche di qualità e comfort che offrono le finestre a triplo vetro stanno diventando un'opzione sempre più popolare anche se il costo aumenta di circa il 20% rispetto al doppio vetro.
Una finestra a triplo vetro è composta da tre lastre di vetro sigillate all'interno di una cornice, a differenza delle finestre tradizionali che ne hanno una o due. I tre vetri formano una doppia camera riempita con gas argon, che è più pesante dell'aria e quindi fornisce un isolamento più efficace contro gli sbalzi delle temperature e il rumore.
Le finestre a triplo vetro, se installate correttamente, offrono una vasta gamma di vantaggi. Più resistenti delle finestre tradizionali, le finestre a triplo vetro offrono prestazioni di isolamento eccezionali, soprattutto in zone con condizioni meteorologiche estreme. Questo è un dato importante da tenere a mente, considerando che il 20% del calore perso da una casa si può attribuire alle finestre a doppio vetro. Sono inoltre resistenti alla condensa e migliorano l’isolamento acustico dell’edificio.
In più, le finestre a triplo vetro sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre soluzioni. Se calcoliamo la trasmittanza termica (valore U) che viene utilizzata per misurare l'efficienza energetica vediamo che quanto maggiore è il valore, minore è l'efficienza della finestra. Le finestre con vetro singolo hanno un valore U superiore a 5, mentre le finestre con doppi vetri un valore U superiore a 1,6. Tuttavia, le finestre a triplo vetro potrebbero arrivare ad avere un valore U di 0,8 o inferiore.
Il triplo vetro fornisce anche una maggiore sicurezza, infatti, la superficie più spessa è più difficile da rompere e offre anche un maggiore risparmio energetici rispetto alle finestre normali e con doppi vetri grazie alle caratteristiche di isolamento termico, cosa che riduce la perdita di calore, aumentando il comfort termico all'interno dell’abitazione. Molte persone infatti scelgono i tripli vetri per rendere più confortevole la propria casa. Se il tetto, le pareti e il pavimento dell'edificio sono completamente isolati ma le finestre sono a vetro singolo o doppio, ci sono più probabilità che si creino correnti d'aria e condensa.
Le finestre a triplo vetro possono avere un prezzo più alto delle finestre tradizionali ma se consideriamo i benefici sul lungo tempo il risparmio è maggiore. E sia che tu stia cercando una soluzione per migliorare l’efficienza energetica della casa o ristrutturare una casa d'epoca le finestre a triplo vetro sono la scelta migliore. Se desideri avere maggiori informazioni sulle opzioni e le idee per il tuo progetto di ristrutturazione non esitare a contattarci.