La scelta delle tende da sole è sempre complessa: sono deputate a svolgere un’importante funzione e per questo motivo non bisogna lasciare nulla al caso; bisogna infatti valutare con attenzione ogni singolo aspetto, allo scopo di ottenere tende in grado di svolgere la propria funzione per diverso tempo, senza subire danneggiamenti, soprattutto dovuti all’azione degli agenti atmosferici, che potrebbero andare ad influire sulla loro attività.
Quando arriva il momento di scegliere le tende da sole bisogna tenere in considerazione tre importanti aspetti che comprendono il telaio, il telo e le dimensioni: in base a questi tre elementi sarà possibile effettuare la scelta migliore.
Le tende da sole svolgono un’importante funzione: proteggere i nostri ambienti dall’azione dei raggi solari; questo spiega il motivo per il quale bisogna utilizzare esclusivamente materiali di qualità per avere un risultato soddisfacente.
In questo articolo potrai trovare cinque consigli che ti aiuteranno a scegliere le migliori tende da sole per la tua abitazione.
Come già anticipato, il materiale è uno degli aspetti da tenere in considerazione. Il telo è l’elemento principale della tenda: in commercio è possibile trovare diverse tipologie di tessuti, come ad esempio il cotone, le fibre sintetiche e i tessuti tempotest; chiaramente, la scelta del migliore materiale varia in base alle esigenze di ognuno, ma ricordiamo che i tessuti tempotest sono quelli maggiormente resistenti alle azioni dei raggi solari grazie alla loro capacità di respingere i raggi UV e sono inoltre estremamente resistenti alle trazioni e alle lacerazioni. Inoltre, una volta chiuse garantiscono un’ottima conservazione.
In linea di massima, per la scelta del telaio si tende a prediligere materiali come l’alluminio o il PVC: questi sono i materiali maggiormente resistenti; in alcuni casi viene utilizzato anche il legno il quale però, viene trattato con particolari vernici per esterni.
La giusta dimensione delle tende da sole corrisponde a quella uguale allo spazio che deve essere protetto; chiaramente, bisogna tenere in considerazione anche la tipologia di ambiente, quindi se si tratta di terrazzo, giardino o balcone: a seconda della tipologia di ambiente cambia anche la tipologia di tenda da preferire.
Sembra scontato ma è così: la tenda perfetta deve essere scelta in base all’uso che dovrai farne. In commercio sono disponibili diverse tipologie di tende, come ad esempio tende da sole a bracci, tende da sole a caduta, pergotenda e tende a vela: scegli la migliore in base alle tue esigenze!
Il quinto consiglio che possiamo darti è quello di scegliere la tua tenda in base ai tuoi gusti personali: la tenda rappresenterà l’elemento che abbellirà la tua abitazione, ecco perché dovrà rispecchiare i tuoi gusti.
Solo seguendo i nostri pratici consigli riuscirai a scegliere la tenda ideale per la tua abitazione. Per un preventivo gratuito rivolgiti a noi, ti aspettiamo!